36° SPAZIOMUSICA FESTIVAL

3 Ottobre 2017

Gerardo De Pasquale

del dolore e altre passioni, lamento I
per soprano ed elettronica

work selected by Spaziomusica and MA/IN 2017

Eleonora Claps, soprano
world premiere

36° Festival Spaziomusica
“IL GHETTO, Sala delle Mura” – Cagliari (Italy)

lamento I, dal ciclo di composizioni del dolore e altre passioni, trova ispirazione da una registrazione appartenente alla collezione documentale sonora della prima spedizione etnografica lucana, compiuta da Ernesto de Martino nel 1952 sulle tracce del pianto antico, mediterraneo e precristiano. La registrazione, effettuata a Ferrandina in provincia di Matera, è un lamento funebre eseguito da una giovane contadina del luogo concessasi ad “interpretarlo” solo dopo estenuanti trattative. Il dato più sconcertante che ci restituisce questo documento, oltre all’inesprimibile e sconfinato amore per il proprio fratello, è la tremenda bellezza traspirante di purissimo pudore che ogni volta ferma il lamento prima che si elevi a compiuto canto; così il brano che costruisce senza sosta una phōnē, un dialogo intimo e sospeso di fusione osmotica fra l’elettronica ed il timbro del soprano. È un continuo consumare e tirare al massimo una genesi del suono dove la tensione d’attesa è inaspettatamente percossa e lacerata d’ineluttabile.

// 36° FESTIVAL SPAZIOMUSICA – programma.pdf

// web: www.spaziomusicaproject.com

// web, festival: www.spaziomusicaproject.com/festival-2017

// web, gli artisti del festival: www.spaziomusicaproject.com/gli-artisti

36 edizioni del Festival Spaziomusica durante le quali – in circa cinquecento concerti, più di duecento gruppi e circa cinquecento direttori e solisti e interpreti di importanza internazionale – mille-cinquecento composizioni, contemporanee e del ventesimo secolo, scritte da più di seicento compositori, con circa duecento come premiere mondiali e italiane.

IL FESTIVAL

Fondato da Franco Oppo nel 1982, il Festival Spaziomusica è stato creato come laboratorio di studio e ricerca, nonché per l’organizzazione di concerti e seminari, coinvolgendo compositori, solisti, ensemble e musicologi di fama indiscussa come K. Stockhausen, I. Xenakis, L. Nono, M. Kagel, L. Andriessen, T. Riley, S. Sciarrino, E. Morricone, Arditti e Kronos Quartet, Hilliard Ensemble, Neue Vokal Solisten, Experimentalstudio of the Heinrich-Strobel-Stiftung des Suedwestfunks E.V. of Freiburg, R. Dick, A. Basso, H. Halbreich, L. Pestalozza, D. Osmond-Smith, diventando nel corso degli anni un importante punto di riferimento per la musica contemporanea in Italia e all’estero.


 

  #18 #19 #20 〉


ELETTRONICA , STRUMENTALE | #
Condividi: / / /

cosa!? uhmmm cosa cerchi? un suono? cerca imprendibile ehi! i pensieri volano trova trovato? non inseguirmi! seguimi!