L’ARSENALE 2016 // NUOVA MUSICA A TREVISO

25 novembre 2016

Ottava edizione di L’arsenale 2016 // Nuova Musica a Treviso. Una rassegna di performance musicali che entrano in risonanza con gli spazi attraverso l’improvvisazione, la manipolazione elettronica del suono e l’arte visiva delle installazioni. Una miscela sensoriale che vi condurrà nell’esplorazione profonda del suono e della sua dimensione immateriale.

++ venerdì 25.11 ore 22.00 – GERARDO DE PASQUALE | installazioni sonore |
++ ex ISRAA, Treviso – Italy

Musiche di Davide Mosconi e Gerardo De Pasquale

Nella sua breve vita, Davide Mosconi ha costantemente perseguito un concetto di suono che fosse sempre unico e irripetibile, come in “Musica del Paradiso” per la torre nel parco a Hiroshima o in “Opera Rotta” per il teatro La Scala. Ma è in “Sezione Aurea / Sezione Ritmica”, per 6 dischi segnati da linee algebriche tracciate nel pentagono aureo, che questa intenzione si compie. Il risultato è una magnifica, tremenda gabbia ritmica mai replicabile.

“SGUARDO SOSPESO, Transizione” descrive in 8 minuti (il tempo che impiega un raggio solare a raggiungere la Terra) la transizione quasi impercettibile dal buio alla luce, con una dilatazione, un rallentamento inconsueto del processo di percezione-ascolto. Il componimento più che antitetico alla gabbia ritmica di Mosconi ne è complementare. L’interesse non è più il Tempo, ma la qualità del Tempo; non più il suono ma lo spettro del colore tonale tra armoniche e rumore.

// GERARDO DE PASQUALE – programma di sala.pdf

// L’ARSENALE 2016 NUOVA MUSICA A TREVISO – pieghevole.pdf

// Biglietti singola serata € 5.00 // Ingressi fino ad esaurimento posti

// fb: https://www.facebook.com/ensemble.larsenale/
// web: festival.larsenale.com

L’arsenale, con l’ottava edizione del proprio festival, cerca di spostare qualche certezza. Vogliamo farlo per suggerire una via più libera nell’approccio alla musica del nostro tempo. Singoli artisti ed ensemble affiancheranno l’interpretazione di pagine scritte a lavori installativi solo in apparenza meno musicali, e concerti di stampo improvvisativo su strumenti classici o elettronici. Una proposta varia, per cercare di riappropriarsi di una libertà di fruizione che spesso ci viene negata.

L’ARSENALE
l’ensemble è stato fondato nel 2005 a Treviso da giovani musicisti e compositori, sotto la direzione artistico/musicale di Filippo Perocco. Attraverso un’indagine sempre attenta e curiosa dei vari luoghi del far musica, l’ensemble ha intrapreso un percorso di ricerca timbrica peculiare, esaltato da una scelta netta dell’organico (soprano, sax, chitarre, fisarmonica e pianoforte) e dei suoni accessori (synth, strumenti fatti in casa, elettronica low-fi). Grazie a ciò e all’accesa collaborazione con numerosi compositori, il gruppo trevigiano ha oramai sviluppato un proprio repertorio. L’arsenale dal 2009 organizza una propria rassegna a Treviso proponendo costantemente musicisti del panorama internazionale.

Net 2016 L’arsenale ha ricevuto il XXXV Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” ed è stato inserito nel progetto SIAE – Classici di Oggi per la promozione della musica contemporanea. Nel 2011, 2012, 2013 e 2015 l’attività del gruppo ottiene il Grant in Aid della Siemens Foundation.

L’arsenale collabora con diverse istituzioni, anche come ensemble in residence, e ha partecipato a festival quali la Biennale-Venezia, Meta Festival, UnerhorteMusik, AngelicA, Horfest Neue Musik, American Film Festival, Harvard New Music, Milto, music@Villa Romana, Timisoara Music Festival, Etchings, Ircam, Brandeis University, Boston University, AARome, La Fenice, Teatro Comunale-Treviso ed altri ancora.

DIRETTORE ARTISTICO
Filippo Perocco

ORGANIZZAZIONE
Lorenzo Tornio
Roberto Durante
Sara Zanchetta

PROGETTO GRAFICO
Riccardo Miotto
Fabrizio Urettini

CONTATTI
segreteria@larsenale.com
Sara Zanchetta T 039 340 3391 361

http://www.larsenale.com/


 

     #15     #16     #17     〉


CONCRETA , SPETTRALE | #
Condividi: / / /

cosa!? uhmmm cosa cerchi? un suono? cerca imprendibile ehi! i pensieri volano trova trovato? non inseguirmi! seguimi!