Gerardo De Pasquale

composer, researcher, sound & visual

compositore, ricercatore, sound designer, visual designer; studia musica perfezionandosi in violino con Georg Mönch e composizione con Edoardo Ogando a Roma. Dal 1995 lavora su un linguaggio estetico compositivo concreto-spettrale, ed una qualità del suono sinestetica e visiva. Ha scritto musica per computer, musica elettroacustica e acusmatica, opere audiovisive e multimediali. È docente di Metodologia della progettazione, Applicazioni digitali per le arti visive, e Web design presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nonché Coordinatore della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa – Dipartimento di progettazione e arti applicate presso la stessa istituzione. È membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte AICA, e dell’Associazione di Informatica Musicale Italiana AIMI.

Suoi progetti di comunicazione audiovisiva per brand internazionali hanno ricevuto riconoscimenti oltre che in Italia anche in Francia, Germania, Olanda, Austria, Gran Bretagna, USA, Canada, Cina, Giappone, ecc.

Ha collaborato su progetti audiovisivi con famosi artisti come Amalia Del Ponte, Walter Marchetti, Davide Mosconi, Luca Maria Patella.

Il progetto discografico “Mosconi-Wagner” per l’etichetta Alga Marghen, prodotto con Gabriele Bonomo, curandone composizione, realizzazione tecnica, sound engineering e grafica, è classificato da a-musik di Colonia (Germania) fra le migliori 25 incisioni discografiche.

Alcune sue composizioni e performance sono documentate in importanti esposizioni, musei e festival fra i quali: Bauhaus-Archiv di Berlino, Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco, Museo Cantonale d’Arte di Lugano, Exposition Internationale Jeune Création, Grande-Halle de la Villette di Parigi, Archivio DOCVA di Milano, MAXXI di Roma, Expo Milano 2015, Galleria Milano di Milano, Galleria Il Ponte di Firenze, Musinfo Opus-centrum a Bourges, MUSLAB International Festival of Electroacoustic Music a Città del Messico, L’arsenale Nuova Musica a Treviso, Spaziomusica Festival di Cagliari, MA/IN Intermedia Festival di Matera, OUA Electroacoustic Music Festival di Osaka, NYCEMF New York City Electroacoustic Music Festival di New York, ICMC International Computer Music Conference a Daegu, Corea del Sud, CantaBO di Bologna, NFM International Festival Musica Electronica Nova of Wrocław, IN VITRØ artificial sonification di Matera, Divertimento Ensemble di Milano, Fabbrica del Vapore di Milano, ecc.


composer, researcher, sound designer, visual designer; studied music specializing in violin with Georg Mönch and composition with Edoardo Ogando in Rome. Since 1995 works on an aesthetic language of composition concrete-spectral, and sound quality and visual synesthetic. He wrote computer music, electroacoustic and acousmatic music, audio-visual and multimedia works. He is professor of Design Methodology, Digital Applications for the Visual Arts, and Web Design at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin, as well Coordinator of the School of Artistic Design for Company – Department of Design and Applied Arts at the same institution. He is a member of the International Association of Art Critics AICA, and of the Italian Music Informatics Association AIMI.

Its audio-visual and multimedia projects for famous international brands, have received awards, as well as in Italy, in France, Germany, Holland, Austria, Great Britain, USA, Canada, China, Japan, etc.

He has collaborated on audiovisual projects with famous artists such as Amalia Del Ponte, Walter Marchetti, Davide Mosconi, Luca Maria Patella.

The recording project “Mosconi-Wagner” for the label Alga Marghen, produced with Gabriele Bonomo, making composition, technical implementation, sound engineering and graphics, is entered from a-Musik in Köln (Germany) has classified the disc the first top 25 titles of its archives.

Some of his compositions and performances are documented in important exhibitions, museums and festival including: Bauhaus-Archiv Berlin, Städtische Galerie im Lenbachhaus of Monaco, the Museo Cantonale d’Arte in Lugano, Exposition Internationale Jeune Création, Grande Halle de la Villette in Paris, Archives DOCVA Milan, MAXXI in Rome, Expo Milano 2015, Galleria Milano in Milan, Galleria Il Ponte in Florence, Musinfo Opus-centrum in Bourges, MUSLAB International Festival of Electroacoustic Music in Mexico City, L’arsenale // Nuova Musica a Treviso, 36th Spaziomusica Festival of Cagliari, MA/IN 2017 MAtera INtermedia Festival of Matera, OUA Electroacoustic Music Festival in Osaka, NYCEMF New York City Electroacoustic Music Festival in New York, 43rd ICMC International Computer Music Conference in Daegu, South Korea, CantaBO di Bologna, NFM International Festival Musica Electronica Nova of Wrocław, IN VITRØ artificial sonification in Matera, Divertimento Ensemble of Milan, Fabbrica del Vapore in Milan, etc.

L’ascolto non si stanca mai. Non è facile ottenere questo. Mi incuriosiscono in “ENTROPIE, canto dei Litofoni II” gli oggetti sonori che hai utilizzato. Voglio inoltre dirti che il concetto di canto mi è molto caro, da tempo porto avanti questo approccio legandolo al concetto di detrito e di nenia. Ne ho riconosciuta una bellissima alla fine di “SGUARDO SOSPESO, Transizione”.  È meraviglioso notare la forza della ridondanza di un semplice intervallo come per esempio quello di seconda maggiore; ed è proprio qui che il canto si articola. Complimenti per la poesia che crei.
Filippo Perocco

Gerardo è tra le rare persone il cui “savoir faire” corrisponde a un sincero atto di conoscenza.
Gabriele Bonomo

Wonderful piece with dramatic, beautiful content (10 out of 10 for me).

This is an interesting piece, both in concept and execution. I think the use of the archival recording opens up some really beautiful possibilities, as well as many ethical issues surrounding the way the recording was made.

The score places many demands on the performing, including in terms of improvisation and choices left up to the performer. With the right performer, this can be great, but the composer might consider whether there are certain effects s/he is hoping for and making much of the notation more specific to reflect that.
– ICMC 2018 Reviews

cosa!? uhmmm cosa cerchi? un suono? cerca imprendibile ehi! i pensieri volano trova trovato? non inseguirmi! seguimi!